IN EVIDENZA


Dpcm: Tensioni a Palermo, Genova, Verona

Tensione in corso Vittorio Emanuele, a Palermo, durante la manifestazione organizzata dai commercianti, iniziata alle 18.

16 ottobre 2020

...

Avrebbe compiuto 52 anni il prossimo dicembre, Jole Santelli, presidente della regione Calabria. La donna si è spenta nella notte tra mercoledì e giovedì nella sua casa di Cosenza


...

A Roma, davanti a Montecitorio, i rappresentanti nazionali e locali della Comunità armena in Italia hanno organizzato – con la partecipazione anche di molti cittadini italiani - una manifestazione a sostegno dell'Armenia nel conflitto contro l'Azerbaigian che è in atto, dal 27 settembre, nel Nagorno-Karabakh.



...

Valentino Rossi è risultato positivo al Coronavirus. Lo ha annunciato lui stesso attraverso i social. Il pilota di Tavullia salterà il Gp di Aragón.



15 ottobre 2020

...

Il Giudice Sportivo della Serie A Gerardo Mastrandrea ha deciso di infliggere al Napoli la sconfitta per 3-0 a tavolino per non essersi presentato per la partita contro la Juventus, in programma lo scorso 4 ottobre, perché bloccato dalla Asl Napoli 1 a seguito della positività di Elmas dopo quella confermata di Zielinski. Alla squadra di De Laurentiis anche un punto di penalizzazione.



14 ottobre 2020

...

Con una riduzione ulteriore della capienza dei mezzi pubblici, ora 80%, sarebbe difficile per il trasporto locale conciliare il rispetto dei protocolli anticovid con il diritto alla mobilità di centinaia di migliaia di utenti.



...

Si è svolta allo Stadio Olimpico l'Assemblea Nazionale quadriennale elettiva di ASI, Associazioni Sportive e Sociali Italiane, uno dei più importanti enti di Promozione Sportiva, riconosciuto dal CONI. Con oltre un milione di tesserati, 130 sedi territoriali, 80 Settori tecnici-sportivi e più di 20mila tecnici presenti su tutto il territorio nazionale, ASI ha espresso la sua posizione sulla situazione dello sport italiano, in un momento di evidente difficoltà.



13 ottobre 2020



...

Si terrà dal 22 al 24 ottobre, online su Google Meet, il convegno "Epistemologia e Meteorologia: Epicureismo e Dibattiti scientifici", che doveva inizialmente svolgersi alla "Sapienza" di Roma dal 22 al 24 luglio. Si tratta d'un workshop, con la partecipazione di studiosi di rilievo internazionale, che rende omaggio, da piu' punti di vista, ad Epicuro di Samo (341-270 a. C.).





12 ottobre 2020


...

"La Giornata mondiale della salute mentale costituisce l'occasione per riflettere sui bisogni delle persone più fragili e sulla vulnerabilità psichica connessa alle condizioni di isolamento sociale e di emarginazione. Quest'anno, le vicende della pandemia hanno acuito la sofferenza delle persone affette da patologia psichica, spesso costrette a vivere lontano dalle proprie famiglie per ragioni terapeutiche e che si sono trovate in alcuni casi ad affrontare in solitudine gli effetti della chiusura". Comincia così il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.


10 ottobre 2020

...

“Quand’è stata l’ultima volta che ho fatto un esame oculistico?”. È la domanda che gli oculisti di AIMO, Associazione Italiana dei Medici Oculisti, che proprio a Roma, il 16 e 17 ottobre, celebrerà il suo XI Congresso nazionale, chiedono a tutti gli italiani di rivolgere a sé stessi: in occasione anzitutto della Giornata Mondiale della Vista, che è stata proprio l’8 ottobre, e incoraggiandoli a sottoporsi ad una visita per difendere la salute dei propri occhi.




9 ottobre 2020




8 ottobre 2020





7 ottobre 2020

...

E’ morto a Roma Domenica 4 ottobre, a 82 anni, Sandro Cardulli, giornalista di razza e di vecchio stampo, a lungo redattore de “L’ Unità” e di “Paesesera”, uomo di grande umanità e con una forte, sincera passione per il suo mestiere (anche a quest’età, ogni giorno non mancava di firmare 2 articoli, sempre).



...

''La pandemia globale sta comportando costi elevatissimi per le nostre società ed è necessario uno sforzo comune e un impegno convergente da parte delle istituzioni, delle imprese, di tutte le componenti sociali per attuare un progetto, il più possibile condiviso, orientato allo sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale".


6 ottobre 2020


...

Juve-Napoli non si gioca: la squadra di Gattuso ha dato seguito allo stop imposto dalla Asl partenopea dopo i due positivi (Zielinski ed Elmas), niente trasferta a Torino quindi, aprendo però un fronte di battaglia con la Lega calcio e uno scontro più ampio che adesso mette in campo tutti gli attori.


5 ottobre 2020


...

"Luigi Di Maio mi chiese di entrare nella squadra di governo. Avevo delle perplessità, ma dissi: 'D'accordo per il bene del Movimento, lo faccio'. Poi ci fu un veto del Pd e mi dissero che doveva entrare anche la Boschi". Afferma l'ex deputato pentastellato Alessandro Di Battista.